CORSO
MOBILIZZAZIONI SPINALI E PERIFERICHE

Il Corso Mobilizzazioni spinali e periferiche è rivolto a tutti gli operatori dell’ambito fisioterapico che vogliano acquisire le competenze tecniche di terapia manuale. Le tecniche consistono nel mobilizzare una o più articolazioni e consente al paziente di ampliare i range di movimento dell’articolazione coinvolta dalla patologia, conservando il libero il movimento articolare fisiologico al fine di riportare verso la normalità la mobilità articolare patologicamente limitata.

Scopri il programma completo delle 150 video lezioni tecniche!

1.Cervicale

All’interno del video corso troverai le mobilizzazioni dirette al recupero della funzionalità e della articolarità del segmento cervicale superiore medio e inferiore. Le mobilizzazioni passive sono indirizzate al riequilibrio delle alterazioni delle faccette articolari, delle disfunzioni discali o in presenza di cervico brachialgia.

2.Temporo
Mandibolare

Programma completo di mobilizzazioni passive dell’articolazione temporo mandibolare diretta al recupero della corretta mobilità e, nello specifico, dei condili e in generale dell’intera mandibola, in presenza sia di alterazioni muscolo scheletriche sia di quelle che coinvolgono il disco mandibolare e le alterazioni occlusali.

3.Spalla

La sezione del video corso è composto da video audio lezioni di mobilizzazioni passive dirette al recupero della corretta mobilità dell’articolazione gleno scapolo omerale, acromion clavicolare e sterno clavicolare. All’interno troverai tutte le mobilizzazioni passive da utilizzare in presenza di una lesione della cuffia dei rotatori, dell’impingement e di una capsulite adesiva.

4.Gomito

Le video lezioni di mobilizzazioni passive presenti sono dirette al recupero della funzionalità generale del gomito, includendo quelle per il recupero rispettivamente della mobilità dell’ulna, dell’omero e del capitello radiale. Il video corso è indirizzato al riequilibrio delle disfunzioni post traumatiche post immobilizzazione o in presenza di una epicondilite sia laterale che mediale.

5.Mano

All’interno del video corso di mobilizzazione passiva della mano troverai quelle dirette al recupero della funzionalità delle articolazioni radio ulnare distale, della radio carpica, dello scafoide e del pollice, sia in presenza di instabilità sia di degenerazione articolare.

6.Toracica

Il video corso comprende le mobilizzazioni passive dirette al recupero della mobilità e della riduzione della sintomatologia dolorosa delle articolazioni sia spinali sia costali. Le mobilizzazioni hanno lo scopo di migliorare la funzionalità del segmento toracico in presenza di un’alterazione legata a lesioni muscolo scheletriche sia delle faccette articolari sia delle costo trasversali.

7.Lombare

Nel programma di video lezioni troverai le mobilizzazioni passive dei segmenti lombari compresi fra L1 e L5 dirette al recupero della loro corretta mobilità e alla riduzione del dolore in presenza di lesioni sia muscoloscheletriche sia delle faccette articolari o in presenza di lombalgia o di sciatalgia collegata a ernia del disco.

8.Sacroiliaca

Il video corso comprende le mobilizzazioni passive dirette al recupero della mobilità e dell’equilibrio dell’articolazione sacroiliaca in presenza di una disfunzione in rotazione anteriore o posteriore sia dell’ileo che del sacro.

9.Anca

Le video lezioni di mobilizzazioni passive dell’articolazione dell’anca sono dirette al recupero della mobilità e della funzionalità della testa del femore e dell’acetabolo in presenza di una sindrome da impingement femoro acetabolare, da artrosi o conseguenziale a una sintomatologia di dolore inguinale muscolo scheletrico.

10.Ginocchio

All’interno della sezione troverai tutte le mobilizzazioni passive sia fisiologiche sia accessorie dirette al recupero della funzionalità dell’articolazione tibio femorale, tibio peroneale e femoro rotulea. Particolare riferimento alla presenza di artrosi tibio femorale, di instabilità femoro rotulea o di disfunzioni dell’articolazione tibio peroneale superiore.

11.Piede

Il programma di video lezioni di mobilizzazioni passive sia fisiologiche che accessorie del piede comprende quelle dirette al recupero della corretta funzionalità della tibio peroneo astragalica, delle articolazioni del mesopiede e dell’alluce collegate al valgismo patologico.

a soli
194€

Vuoi provare

la piattaforma prima di acquistare un abbonamento?

Iscriviti alla newsletter

riceverai un link per guardare
15 video lezioni gratuitamente.