Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!
Sabato 18 Febbaio 2023
Domenica 19 Febbaio 2023
9.30 - 17.30
9.00 - 16.30
Fermo
Piane di Montegiorgio
Via Faleriense Est, 33
- 2 giorni residenziali
- video corso online
- dispensa pdf DISFUNZIONI TEMPORO MANDIBOLARI
- libro in pdf Q. Inferiore
- 50 ECM
L’ATM è la struttura muscolo scheletrica maggiormente usata durante la giornata sia per la masticazione e che per il linguaggio. L'articolazione temporomandibolare è una struttura anatomica altamente complessa sia dal punto di vista strutturale che dal punto di vista funzionale.
Dal punto di vista strutturale è complessa in quanto è organizzata su un singolo osso, e con due articolazioni similari e speculari distinte, le quali si comportano in modo alternato in base al tipo di movimento che l'articolazione compie.
Funzionalmente la sua complessità è data dai rapporti collegati alle strutture cervicali particolarmente quelle cranio cervicali superiori al movimenti della lingua e al sistema stomatognatico, e per ultimo ma non meno importante quello visivo. Tale condizione anatomica funzionale determina che un'alterazione in una di queste strutture può determinare l'adattamento e l'alterazione sulle strutture correlate. Per questo motivo il corso non si limita ad analizzare solo la funzionalità della temporomandibolare ma intende esplorare e mettere in grado lo studente di valutare sia le disfunzioni dirette della temporomandibolare che le correlazioni secondarie col sistema correlati neuro muscoloscheletrici
DTM è la seconda condizione muscoloscheletrica più comune (dopo la lombalgia cronica) con conseguente dolore e disabilità. Tale condizione può avere un impatto sulle attività quotidiane dell'individuo, sul funzionamento psicosociale e sulla qualità della vita. Le disfunzioni che verranno analizzate e trattate nel corso riguarderanno le maggiori disfunzioni della ATM, con particolare riferimento alle instabilità posizionali e dinamiche, le alterazioni degenerative, la patologia discale e il suo ruolo nello sviluppo della sintomatologia dolorosa. Nel corso verranno analizzati le varie strutture sia dal punto di vista anatomico funzionale che sintomatologico, con particolare riferimento alla loro interrelazione nella progressione della patologia disfunzionale.
Nel corso imparerai i vari test funzionali, in modo da differenziare l'origine primaria della sintomatologia, in modo da metterti in grado di eseguire un corretto esame clinico funzionale, e una valutazione differenziale in modo da poter organizzare e strutturare un'efficace piano di trattamento di terapia manuale ed esercizi diretti alla causa primaria della patologia e sintomatologia dolorosa del paziente.
Tali impostazione si basa essenzialmente su un approccio clinico delle più recenti evidenze scientifiche e sulle più attuali evidenze based pratice.
Nel corso imparerai i vari test di valutazione delle strutture capsulo legamentose deputate al controllo della stabilità dinamica dell'ATM.
NeurodinamicaNella sezione residenziale saranno presenti diverse e numerose sessioni pratiche dirette alla individuazione delle disfunzioni neuronali collegate alla patologia cranio cervico temporo-mandibolare.
Sistema muscolareNel corso verranno attuate tecniche per la valutazione della funzionalità delle strutture muscolari locali e globali deputate al controllo e alla gestione sia della stabilità articolare che del loro ruolo di informazione propriocettiva sulla relativa posizione delle varie strutture nello spazio.
Occlusione DentaleNel corso verranno analizzate le varie alterazioni e patologie collegate al sistema dentario e la loro potenziale correlazione nella corretta funzionalità dell'articolazione temporo mandibolare e del sistema cranio cervicale superiore. Verrà posta particolare attenzione al tipo di alterazione presente in modo da individuarne i vari metodi di classificazione.
Sistema oculareSarà posta particolare attenzione nel corso alla valutazione e alla gestione delle disfunzioni oculari che possono essere influenzate da una alterata funzionalità cranio cervicale o viceversa l'influenza che ha la motilità oculare sulla coordinazione motoria.
Obiettivi Terapia Manuale ed Esercizio fisico
ACQUISTA CORSO RESIDENZIALE + VIDEO CORSO ONLINE ATM
€449,00
Una volta acquistato il corso, accederai subito alla tua Area Personale, dove trovi il corso e potrai immediatamente consultare tutte le video lezioni.
Li puoi vedere su ogni dispositivo elettronico come PC, tablet e telefonino
Puoi visionarli tutte le volte che vuoi, senza limiti di numero nella visione per 365 giorni dalla data di acquisto.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!