MULLIGAN

CONCEPT

Il Mulligan Concept è una forma di terapia manuale che unisce a una mobilizzazione passiva eseguita dal terapista, un movimento fisiologico attivo realizzato dal paziente. Tale combinazione di trattamento manuale passivo e attivo, ha lo scopo di ristabilire una corretta funzionalità indolore della struttura muscolo scheletrica. L’innovazione terapeutica sta nell’associare alla mobilizzazione passiva il movimento attivo del paziente in posizione di carico corporeo. 

I Corsi Mulligan che troverai sul portale SSOMT sono complementari e non sostitutivi dei corsi Ufficiali BASE e AVANZATO MULLIGAN MCTA che trovi e puoi acquistare sul sito ufficiale MULLIGAN ITALIA

I NOSTRI CORSI MULLIGAN CONCEPT

In promozione con il 20% di sconto fino al 24 dicembre inserendo il codice NATALE2019 

Il Metodo Mulligan

L’idea originale del Mulligan Concept è INNOVATIVA in quanto per la prima volta nel campo della terapia manuale, il movimento attivo eseguito dal paziente è inserito nella procedura terapeutica di trattamento.

In questo modo il paziente non solo riceve passivamente una mobilizzazione, ma attraverso la sua partecipazione motoria attiva, associata alla tecnica manipolativa, da le indica corrette all’operatore per eseguire la mobilizzazione in maniera specifica nel ridurre il dolore e aumentare il range articolare.

Inoltre, l’attuazione del trattamento in CARICO CORPOREO ne permette la migliore adattabilità alla specifica disfunzione e ne facilita il mantenimento nel tempo, rispetto alle mobilizzazioni passive non in carico corporeo.

Una delle caratteristiche fondamentali delle mobilizzazioni Mulligan, è quella di produrre nel momento in cui vengono attuate una netta RIDUZIONE IMMEDIATA DEL DOLORE, e un aumento del range articolare.

Tale immediatezza fa nascere nel paziente una positività verso il trattamento Mulligan, in quanto egli riesce a collegare direttamente la riduzione della sua disfunzione sintomatologia alla tecnica di terapia manuale attuata dal terapista. Crea uno stato di fiducia immediata nelle capacità dell’operatore di risolvere la sua disfunzione.

Rispondiamo cosi immediatamente alle domande del paziente come riduzione del dolore, istantaneo e di lunga durata, PILL.

Il modello terapeutico Mulligan non è visto solo come un processo bio meccanico di trattamento di una determinata disfunzione, ma è inserito secondo un processo BIO PSICO SOCIALE moderno di intervento terapeutico sulle disfunzioni del sistema muscolo scheletrico.

IL metodo Mulligan possiede delle specifiche caratteristiche anatomo funzionali neurofisiologiche le quali possono essere riassunte nella acronimo PILL

PILL

Pain Free: assenza di dolore

Nel momento che viene attuata la mobilizzazione passiva articolare da parte dell’operatore, immediatamente il paziente non deve percepire dolore.

Instantaneous: istantanee

Le MWM hanno un effetto positivo immediato sul dolore e sul movimento. L’operatore e il paziente insieme devono osservare, durante l’applicazione della tecnica, un’immediata riduzione della sintomatologia e un concomitante aumento della funzionalità, intesa come incremento del range articolare e maggiore facilità nell’esecuzione del movimento.

Long Lasting: Lunga durata

Gli effetti delle MWM si protraggono a lungo nel tempo, questo si ottiene per primo attraverso il recupero di una corretta e controllata posizione delle strutture articolari, sia a riposo sia durante il movimento. Per secondo, con la reiterazione delle sessioni di trattamento, le quali nel tempo inducono un effetto di memoria di movimento corretto a livello del sistema nervoso centrale. Per terzo attraverso la partecipazione attiva del paziente attraverso il movimento. Quarto, il trattamento in carico corporeo aumenta e  facilità la stabilità nel tempo degli effetti terapeutici.

IL Docente

STEFANO SERRECCHIA

Da 40 anni esercita la sua attività professionale, maturando esperienze in alcuni dei più grandi centri di fisioterapia di Roma e del mondo. Ancora pieno di entusiasmo e con una costante ricerca di migliorare, partecipa ogni anno a corsi di formazione sia come partecipante che come relatore.

Contattaci per maggiori informazioni!