Terapia Manuale video corso professionisti fisioterapia

Terapia Manuale: il corso SSOMT per apprendere le tecniche manipolative

Torniamo oggi con un articolo interamente dedicato al corso SSOMT relativo alla Terapia Manuale. Lo scopo del corso è quello di fornire allo studente le conoscenze teorico-scientifiche e le competenze tecniche sulle varie forme di terapia manuale utili per valutare e correggere le disfunzioni del sistema fasciale-scheletrico e neurogenico.

Come è articolato il corso di terapia manuale?

I corsi sono articolati in 5 sezioni ben specifiche.

La prima sezione è dedicata al Massaggio Trasverso Profondo in cui sono presenti 50 video lezioni dei vari tipi di tecniche di massaggio profondo utili al recupero delle disfunzioni del tessuto muscolare e tendineo. All’interno del videocorso sono presenti anche video lezioni teoriche che spiegano i vari principi su cui sono applicate le varie tecniche e strategie di intervento manuale di massaggio trasverso profondo. Tutto questo per fare in modo che lo studente possa apprendere sia le basi teoriche sia quelle pratiche di attuazione del massaggio trasverso profondo in maniera corretta e funzionale.

Terapia Manuale massaggio trasverso profondo

Il secondo, invece, è il corso di Taping Funzionale in cui sono presenti sono 50 video lezioni e appunti di Stefano Serrecchia delle varie tecniche di taping utili alla mantenimento e alla correzione delle disfunzioni dell’apparato muscolo scheletrico. La caratteristica specifica di queste video lezioni e delle tecniche di taping è che il tempo non viene utilizzato in maniera contenitiva ma per correggere in maniera funzionale l’alterazione presente a livello muscolo scheletrico e permettere un movimento attivo senza dolore per il paziente.

Taping funzionale terapia manuale

Il terzo corso è quello di Neurodinamica. In questo corso sono presenti 18 video lezioni teoriche in cui sono elencati i principi basilari e funzionali che stanno alla base dell’applicazione delle tecniche di neurodinamica utili al recupero delle disfunzioni del tessuto nervoso. Il corso fornisce inoltre 32  video lezioni di tecniche pratiche e descrittive sulle varie modalità di intervento di terapia manuale per correggere le alterazioni e le disfunzioni presenti a livello del tessuto nervoso sia centrale che periferico.

Neurodinamica Terapia Manuale SSOMT

Il quarto corso è quello di Manipolazioni Spinali HVLA in cui sono presenti le video lezioni delle varie tecniche di intervento sulle disfunzioni dei segmenti cervicale, toracico, lombare e sacro iliaco. Oltre alle lezioni pratiche sono presenti le lezioni teoriche basilari che stanno alla base dell’applicazione delle manipolazioni spinali in maniera efficiente e sicura sia per il paziente che per l’operatore. Nelle lezioni teoriche sono enunciati le basi biomeccaniche patologiche e pato biomeccaniche di alterazione delle strutture spinali e come interagire con esse in maniera funzionale e corretta.

Manipolazioni spinali terapia manuale ssomt

Il quinto corso presente all’interno della sezione di terapia manuale è quello di Test Funzionali. Il corso comprende 100 video lezioni di test funzionali del Quadrante Superiore e Quadrante Inferiore. Una delle carenze fondamentali nel campo della fisioterapia, infatti, è quella della valutazione funzionale delle strutture neuro muscolo scheletriche. Spesso, nel nostro campo, ci affidiamo a test ortopedici il cui scopo è quello di valutare l’integrità anatomica strutturale. Al contrario nel campo della fisioterapia assume particolare importanza la valutazione funzionale, cioè di come le strutture si muovono fra di loro, le loro interazioni e le loro caratteristiche si anatomiche che funzionali. Le 100 video lezioni di test sono basate sul principio della valutazione funzionale delle strutture prese in esame. Questo non dal punto di vista anatomo strutturale, ma dal punto di vista del loro comportamento e da come loro influenzano la meccanica è pato meccanica delle articolazioni in movimento. Con tali test il professionista sarà in grado di valutare in maniera efficace non solo la componente strutturale, ma fondamentalmente la componente funzionale delle strutture anatomiche responsabili della disfunzione.

Test funzionali terapia manuale ssomt

SSOMT: i migliori nella fisioterapia

Grazie a un team di professionisti con esperienza pluri quarantennale, la SSOMT si classifica come la migliore scuola di specializzazione online per l’apprendimento delle tecniche di terapia manuale.

Consulta adesso i nostri cataloghi per conoscere l’offerta formativa e iscriviti subito al nostro corso!

Vuoi provare

la piattaforma prima di acquistare un abbonamento?

Iscriviti alla newsletter

riceverai un link per guardare
15 video lezioni gratuitamente.