Restiamo in contatto
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!
COS’È LA VERTIGINE?
È la sensazione di essere storditi e spesso significa che il paziente lotta alla ricerca dell’equilibrio, o sente che l’ambiente circostante si sta muovendo. Le vertigini appaiono spesso con altri sintomi, come acufeni e cefalea, le quali nell’insieme possono derivare da una serie di cause diverse.
Le vertigini possono essere causate da molte situazioni, alcune delle quali possono essere benigne e alcune delle quali possono essere gravi. Inoltre, è stato ipotizzato da diversi anni che possono derivare da un ridotto o alterato flusso di informazioni propriocettive provenienti dai meccanorecettori presenti nelle strutture muscolo scheletriche suboccipitali.
CARATTERISTICHE VERTIGINI CERVICOGENICHE?
Le vertigini cervicogeniche sono un particolare tipo di vertigine, in cui la persona percepisce il movimento quando questo non c’è. Potresti sentirti come se la stanza stesse girando mentre sei fermo. Oppure potresti sentirti come se stessi girando mentre la stanza è ferma. Oppure potresti sentire una combinazione di entrambi. Le vertigini cervicogeniche possono peggiorare nel momento in cui la persona muove la testa.
Le CGV spesso, ma non sempre, si verificano a seguito di traumi, diversi studi hanno mostrato una relazione fino al 75% dopo lesioni da colpo di frusta
COSA LE CAUSA
Attualmente la causa esatta è ancora dibattuta, ma si ipotizza che i sintomi del collo come dolore o rigidità possano causare vertigini a causa di informazioni sensoriali errate trasmesse dalle strutture muscoloscheletriche del collo al cervello sulla posizione della testa nello spazio. Affinché il cervello elabori l’equilibrio e la posizione della testa, richiede informazioni accurate da diversi sistemi: visivo (occhi), vestibolare (orecchio interno), somato-sensoriale (tatto) e propriocezione (meccanorecettori). Questa discrepanza di informazioni si traduce in una sensazione di squilibrio, instabilità e disorientamento, cioè vertigini.
Il video corso VERTIGINE CERVICOGENICA è organizzato su due sezioni di complessive 20 video lezioni teorico pratiche.
La prima sezione teorico pratica di 10 video lezioni, della durata complessiva di ore 4,40 e n° 552 audio video slide, divisa in capitoli specifici, i quali comprendono la classificazione della vertigine, il coinvolgimento delle strutture muscolo scheletriche e neurogeniche, i test e la terapia. La seconda sezione è composta da 10 video lezioni di tecniche di test, manipolazioni HVLA, mobilizzazione e esercizi diretti alle articolazioni cranio cervicali collegati alle vertigini.
Il video corso teorico-pratico di VERTIGINI PERIFERICHE è disponibile per Fisioterapisti, Osteopati, Masso-fisioterapisti, Medici, Chiropratici e studenti.
Il corso ha un costo di € 74,00
Metodi di pagamento
Banca UNICREDIT – Via Taranto 45
IBAN: IT31Q0200805206000105705108
SERRECCHIA SCHOOL ORTHOPAEDIC MANUAL TERAPY SRL
Lista lezioni teorico pratiche –
Durata ore – Audio video slide n° 552
MANIPOLAZIONI
MOBILIZZAZIONI
TEST
L’abbonamento al video corso ha una durata di 365 giorni.
Puoi visionare il video corso tutte le volte che vuoi, senza limiti di numero nella visione per 365 giorni dalla data di acquisto.
Per visionare le lezioni dovrai entrare nella tua area privata con le credenziali che hai creato al momento dell’acquisto.
Una volta acquistato il corso, accederai subito alla tua Area Personale, dove trovi il corso e potrai immediatamente consultare tutte le video lezioni.
Li puoi vedere su ogni dispositivo elettronico come PC, tablet e telefonino
Puoi visionarli tutte le volte che vuoi, senza limiti di numero nella visione per 365 giorni dalla data di acquisto.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere Info.
Novità e promozioni sui corsi di formazione!