Massaggio trasverso profondo riparazione tessuto connettivale terapia manuale ssomt

Il massaggio trasverso profondo attua la riparazione del tessuto connettivale?

In un articolo precedente abbiamo illustrato le caratteristiche del massaggio trasverso profondo. Oggi vorremmo evidenziare la sua relazione con la riparazione del tessuto connettivale quando viene eseguito su un paziente.

Il massaggio trasverso profondo e la fagocitosi

È stato ipotizzato che una leggera mobilizzazione trasversale, applicata nella fase iniziale del processo infiammatorio, aumenta il movimento dell’edema tissutale presente post trauma, in modo tale da incrementare la fagocitosi.

Stimolazione dell’orientamento tissutale durante la fase di rigenerazione del tessuto connettivo

Uno stress minimo meccanico sia esterno e sia interno, applicati entrambi al di sopra di un tessuto in riparazione, sono gli stimoli primari per il rimodellamento di un’immatura e debole cicatrice tissutale. Tale azione è particolarmente specifica nei tessuti che presentano un orientamento delle fibre su vari piani e diverse direzioni.

Il MTP, inoltre, attua una stimolazione di un lineare ri-arrangiamento delle fibre del tessuto connettivo durante la fase di riparazione. Per questo è necessario mantenere la mobilità – in rispetto della patologia – nella struttura lesionata. A causa del dolore, però, il tessuto non può essere mobilizzato nella sua completa estensibilità, ma questa limitazione può essere compensata attraverso la mobilità trasversale.

Prevenzione delle adesioni e rottura di cicatrici non funzionali

Lo scopo primario del MTP è quello di creare un movimento trasversale nel collagene, in modo da prevenire la formazione di adesioni incrociate tra le fibre durante il processo riparativo. Nella fase iniziale della proliferazione, nel momento in cui il cross links è assente o limitato, il massaggio trasverso profondo deve essere eseguito dolcemente in modo da causare solo un minimo fastidio.

La video lezione sul massaggio trasverso profondo la trovi in SSOMT

Nel video corso di Terapia Manuale, un’intera lezione è dedicata esclusivamente alla spiegazione della funzione e dalla corretta esecuzione del massaggio trasverso profondo sia a livello teorico sia a livello pratico.

Per consultare l’offerta formativa, visita subito la sezione dedicata al video corso di Terapia Manuale!